Via Cadorna, 5 - 60123 Ancona (AN) - Italy
E-mail: claudetteportelli@gmail.com

 

 
Home Chi siamo A chi si rivolge Informazioni - servizi Portfolio- articoli News Contatti e links

 

Chi siamo

 

Dottoressa Claudette Portelli

 

 

Psicologa, Psicoterapeuta e Trainer. Nata a Malta, ha conseguito la sua laurea in Psicologia Generale all’Università di Malta. Nel 1997 ha vinto una Borsa di Studio dal Ministero degli Esteri Italiano per eseguire i suoi studi in Italia, dove ha completato la sua seconda laurea in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Bologna. Affascinata dall’approccio costruttivista ha completato i suoi studi specializzandosi in Terapia Breve Strategica presso la Scuola di Specializzazione di Psicoterapia Breve Strategica di Arezzo, diretta dal Prof. Giorgio Nardone (riconosciuta dal M.U.R.S.T. art. 3 D.M.16/11/2000 L.56/89).

Iscritta all’Albo degli Psicologi delle Marche N°1302 e all’Albo degli Psicologi-Psicoterapeuti di Malta, svolge la professione di psicoterapeuta a Malta, Arezzo ed Ancona.

Inoltre ha completato il suo dottorato di ricerca in Scienze Umane presso Universita' di Macerata.

È ricercatrice e collaboratrice presso il Centro di Terapia Strategica (C.T.S.) di Arezzo diretto dal Prof. G. Nardone. È docente alla Scuola di Specializzazione di Terapia Breve Strategica di Arezzo e Firenze dal 2004.
E' corresponsabile del Centro di Terapia Strategica di Malta e di Ancona.
Dal 2006 è anche docente all’Università di Malta.
Conduce vari training e workshops sull’applicazione del modello breve strategico nei contesti clinici, educativi ed aziendali in l’Italia, Malta ed altri paesi come la Spagna, Francia, Belgio, USA.

Dirige The OCD Clinic® di Malta e collabora con la clinica per il DOC di Ancona (Italia). Membro del team di ricercatori del CTS che hanno lavorato sull'evoluzione del modello BST di trattamento dei disturbi ossessivi compulsiuvi (D.O.C). Claudette è anche Coach e Trainer in Problem Solving Strategico e Comunicazione. Membro scientifico del Comitato di Redazione dell'European Review: Brief Strategic and Systematic Therapy. Relatrice a diversi convegni internazionali ed autrice di numerosi testi e articoli scientifici, fra cui “ Conoscere cambiando: L'Evoluzione della Terapia Breve Strategica” (Ponte alle Grazie, 2015) e “Ossessioni, compulsione e Manie” (Ponte alle Grazie, 2014) scritti assieme con il Prof. Giorgio Nardone.  “Winning without fighting: Teacher's handbook for effective solutions for social, emotional, behavioural difficulties in students” (Malta University Press, 2014) assieme a Matteo Papantuono e Padriac Gibson. 

Co- autrice assieme a Matteo Papantuono del libro "Le Nuove dipendenze: riconoscerle, capirle,e superarle" (2017, San Paolo Edizioni).

 

 

 

In breve

La Terapia Breve Strategica è un approccio originale alla formazione e alla soluzione dei problemi umani che presenta specifici fondamenti teorici e prassi applicative in costante evoluzione sulla base della ricerca empirica. 

La psicoterapia breve è un processo limitato nel tempo, rivolto ad un obiettivo circoscritto e ad un'azione preventiva mediante l'uso flessibile di diverse tecniche ed un ruolo attivo del terapeuta su pazienti selezionati motivati, in grado di procedere nell'autogestione delle proprie problematiche.

  

Menù sito

-home

-come funziona

-chi siamo

-a chi si rivolge

-cenni storici

-bibliografia

-portfolio-articoli

-news e approfondimentii

-contatti e links

 

 

Contatti
 +39-393-582-9447
claudetteportelli@gmail.com
 Via Cadorna, 5 - 60123 Ancona (AN) - Italy

Facebook

This website is an own property. All rights reserved  -   P.IVA:  0367 949 0718  -   C.F.: PPNMTT71P11H926U  -   Powered by Maurizio Naldini