Chi siamo

Psicologa, Psicoterapeuta e Trainer. Nata a Malta, ha conseguito la sua laurea in Psicologia Generale all’Università di Malta. Nel 1997 ha vinto una Borsa di Studio dal Ministero degli Esteri Italiano per eseguire i suoi studi in Italia, dove ha completato la sua seconda laurea in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Bologna. Affascinata dall’approccio costruttivista ha completato i suoi studi specializzandosi in Terapia Breve Strategica presso la Scuola di Specializzazione di Psicoterapia Breve Strategica di Arezzo, diretta dal Prof. Giorgio Nardone (riconosciuta dal M.U.R.S.T. art. 3 D.M.16/11/2000 L.56/89).

Abilitata alla professione di psicologa-psicoterapeuta in Italia e iscritta all’Albo degli Psicologi-Psicoterapeuti di Malta.

Inoltre ha completato il suo dottorato di ricerca in Scienze Umane presso Università di Macerata.

È ricercatrice e collaboratrice presso il Centro di Terapia Strategica (C.T.S.) di Arezzo diretto dal Prof. G. Nardone. È docente alla Scuola di Specializzazione di Terapia Breve Strategica di Arezzo e Firenze dal 2004.
E’ corresponsabile del Centro di Terapia Strategica di Malta e di Ancona.
Dal 2006 è anche docente all’Università di Malta.
Conduce vari training e workshops sull’applicazione del modello breve strategico nei contesti clinici, educativi ed aziendali in l’Italia, Malta ed altri paesi come la Spagna, Francia, Belgio, USA.

Dirige The OCD Clinic® di Malta e collabora con la clinica per il DOC di Ancona (Italia). Membro del team di ricercatori del CTS che hanno lavorato sull’evoluzione del modello BST di trattamento dei disturbi ossessivi compulsiuvi (D.O.C). Claudette è anche Coach e Trainer in Problem Solving Strategico e Comunicazione. Membro scientifico del Comitato di Redazione dell’European Review: Brief Strategic and Systematic Therapy. Relatrice a diversi convegni internazionali ed autrice di numerosi testi e articoli scientifici, fra cui “ Conoscere cambiando: L’Evoluzione della Terapia Breve Strategica” (Ponte alle Grazie, 2015) e “Ossessioni, compulsione e Manie” (Ponte alle Grazie, 2014) scritti assieme con il Prof. Giorgio Nardone. “Winning without fighting: Teacher’s handbook for effective solutions for social, emotional, behavioural difficulties in students” (Malta University Press, 2014) assieme a Matteo Papantuono e Padriac Gibson.

Co- autrice assieme a Matteo Papantuono del libro “Le Nuove dipendenze: riconoscerle, capirle,e superarle” (2017, San Paolo Edizioni).

Matteo Papantuono

Dirige la sede l’OCD Clinic® di Ancona (Italia). Fondatore di Psychosolution. Psicologo-psicoterapeuta, specializzato presso il Centro di Terapia Breve Strategica di Arezzo. Ricercatore, Docente di Filosofia e Scienze Umane presso gli istituti di istruzione secondaria e docente a contratto presso l’Università di Macerata.

Specializzato all’Università di Firenze per il trattamento di adolescenti, bambini difficili e a rischio.

Durante il suo percorso formativo di specializzazione si è distinto nel trattamento in tempi brevi dei disturbi Disturbi Ossessivi Compulsivi con origine ansiosa e basati sul piacere (fobie, attacchi di panico (AdP), DOC-OCD, dipendenze.

Ha acquisito esperienza lavorativa con adolescenti e soggetti affetti da dipendenze, insieme a colleghi studiosi di altri paesi europei, insieme hanno strutturato il protocollo di trattamento diretto e indiretto (con le famiglie) per le dipendenze da sostanze (droghe e alcool) e da cellulare o smartphone, internet, videogames, social network, gambling o gioco d’azzardo, shopping compulsivo, ecc.

Organizza master e corsi di perfezionamento per insegnanti di ogni ordine e grado. Coordinatore di progetti educativi e formativi in ambito organizzativo, sociale e clinico. Ha partecipato a congressi nazionali, internazionali e autore di testi e articoli scientifici.

Per maggiori info, vedi: Curriculum Vitae