A chi si rivolge

Il Modello Breve Strategico è sempre piú usato nei contesti clinico, educativi, organizzativi, ed aziendali.

In ambito clinico la Terapia Breve Strategica appare particolarmente efficace ed efficiente nella cura dei seguenti disturbi:

Disturbi d’ansia

  – disturbo da attacchi di panico
– agorafobia
– disturbo d’ansia generalizzato
– fobia sociale
– disturbo post-traumatico da stress
– fobie specifiche (di animali, oggetti, situazioni..)
– ossessioni
– compulsioni
– ipocondria

 

 Disordini alimentari

  – Anoressia
– Bulimia Nervosa
– Vomiting
– Binge Eating

Depressione nelle sue varie forme


Disturbi sessuali 

– difficoltà di erezione
– eiaculazione precoce
– vaginismo e dispaurenia
– disturbi del desiderio

– parafilie

Problemi relazionali nei diversi contesti (familiare, lavorativo, tra amici..)

Problemi di coppia


Problemi dell’infanzia e dell’adolescenza

– disturbo da deficit dell’attenzione con iperattività,
– disturbo oppositivo-provocatorio,
– mutismo selettivo,
– disturbo da evitamento,
– ansia da prestazione,
– fobia scolare
– disturbo da isolamento

Problemi di dipendenze da sostanze  (marijuana / canapa indiana, hascisc / fumo, cocaina, LSD /acidi, MDMA / pillole di estasy, alcool, ecc…)

Disturbi legati all’abuso di Internet 

  – la dipendenza (da internet) dalla Rete
– la information overloading addiction: dipendenza da informazioni scaricate da internet
– lo shopping compulsivo in (internet) Rete
– on-line gambling: le scommesse in rete
– il trading on-line compulsivo
– la chat  dipendenza
– la dipendenza da cybersesso.

In ambito aziendale, il modello breve strategico viene utilizzato per migliorare le abilità di:

 

– Problem Solving

– Comunicazione Persuasoria

– Coaching

– Self-Coaching ed empowerment.

 

Nei contesti educative, questo modello fornisce strumenti e tecniche fondamentali per insegnanti, educatori, genitori, counselors, pedagogisti, ecc nella:

 

–      Pedagogia Costruttivista: la scuola, una miriade di percezioni e di realtà inventate. Insegnamento inguntivo- “ imparando facendo” (“learning by doing”)

–      Utilizzo della Comunicazione effettive ed efficace (dalla prima impressione all’utilizzo del linguaggio analogico/metaforico nella classe)

–      Gestione della classe

–      Offre una conoscenza operativa dei problemi dell’infanzia e nell’adolescenza (difficoltà sociali, emozionali e comportamentali) e dei problemi gestionali nei contesti scolastici. Seguendo le parole di Gregory Bateson, “Si cerca di capire come un sistema funzione, per farlo funzionare meglio”.

–      Tecniche problem-oriented (modello MRI) e solution-oriented (modello Milwakee) per intervenire in tempi brevi nella gestione di conflitti e bullismo nei ragazziprevenire e curare il burn-out nel professionista e  risolvere conflitti e mobbing tra colleghi .