Chi siamo

 

 

MATTEO PAPANTUONO

Dirige la sede dell’OCD Clinic® di Ancona (Italia). Fondatore di Psychosolution. Psicologo-psicoterapeuta, specializzato presso il Centro di Terapia Breve Strategica di Arezzo. Ricercatore, Docente di Filosofia e Scienze Umane presso gli istituti di istruzione secondaria e docente a contratto presso l’Università di Macerata.

Specializzato all’Università di Firenze per il trattamento di adolescenti, bambini difficili e a rischio.

Durante il suo percorso formativo di specializzazione si è distinto nel trattamento in tempi brevi dei disturbi Disturbi Ossessivi Compulsivi con origine ansiosa e basati sul piacere (fobie, attacchi di panico (AdP), DOC-OCD, dipendenze.

Ha acquisito esperienza lavorativa con adolescenti e soggetti affetti da dipendenze, insieme a colleghi studiosi di altri paesi europei, insieme hanno strutturato il protocollo di trattamento diretto e indiretto (con le famiglie) per le dipendenze da sostanze (droghe e alcool) e da cellulare o smartphone, internet, videogames, social network, gambling o gioco d’azzardo, shopping compulsivo, ecc.

Organizza master e corsi di perfezionamento per insegnanti di ogni ordine e grado. Coordinatore di progetti educativi e formativi in ambito organizzativo, sociale e clinico. Ha partecipato a congressi nazionali, internazionali e autore di testi e articoli scientifici.

Per maggiori info, vedi: Curriculum Vitae     

CLAUDETTE PORTELLI

Dirige TheOCDClinic® di Malta dove svolge la sua attività di psicologa-psicoterapeuta. Svolge attività di ricerca con TheOCDClinic di Dublino (Ireland) e Ancona (Italy) (centri specializzati sul Disturbo Ossessivo – Compulsivo). Inoltre, è ricercatrice affiliata al Centro di Terapia Strategica di Arezzo (Italia). Con il team di ricercatori del CTS ha contribuito all’evoluzione del modello BST sui Disturbi Ossessivi-Compulsivi (DOC). Docente all’Università di Malta.  Docente Senior presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica (riconosciuta dal MIUR) e trainer ai Master in “Terapia Breve Strategica” organizzati in tutto il mondo. Claudette è anche Coach e Trainer in Problem Solving Strategico e Comunicazione. Membro scientifico del Comitato di Redazione dell’European Review: Brief Strategic and Systematic Therapy. Relatrice a diversi convegni internazionali ed autrice di numerosi testi e articoli scientifici, fra cui “ Conoscere cambiando: L’Evoluzione della Terapia Breve Strategica” (Ponte alle Grazie, 2015) e “Ossessioni, compulsione e Manie” (Ponte alle Grazie, 2014) scritti assieme con il Prof. Giorgio Nardone.  “Winning without fighting: Teacher’s handbook for effective solutions for social, emotional, behavioural difficulties in students” (Malta University Press, 2014) assieme a Matteo Papantuono e Padriac Gibson. Nel 2017 ha conseguito il Ph.D svolgendo una ricerca sulla Leadership presso l’Università di Macerata (referente prof.ssa Barbara Pojaghi).