Chi siamo

IL CENTRO DI TERAPIA STRATEGICA

Il Centro di Terapia Strategica (CTS) è stato fondato nel 1987 dal prof. Giorgio Nardone e Paul Watzlawick.  Il CTS è un “Istituto di Ricerca Training e Attività Clinica”. Lo studio condotto dal CTS consente di affrontare e risolvere i problemi degli essere umani a qualunque livello, dai problemi individuali e di relazione anche tra i gruppi. Al CTS si continuano a sperimentare come criterio di ricerca i costrutti di base del Modello di TERAPIA BREVE del Mental Research Institute (SCUOLA DI PALO ALTO). Il rigoroso metodo di ricerca empirica sperimentale, impiegato con successo a migliaia di casi clinici da Giorgio Nardone, ha permesso di creare un Modello evoluto di intervento, riconosciuto come MODELLO DI PSICOTERAPIA BREVE STRATEGICA. Tale modello propone protocolli specifici di trattamento in continua evoluzione, che dimostrano come curare in tempi brevi e con efficacia le più invalidanti e persistenti forme di patologia di ordine psicologico e relazionale (circa l’86%, con punte del 95% dei casi, si risolve mediante con un trattamento di durata media pari a sole 7 sedute).
Il modello di psicoterapia breve strategica di cui è titolare il Prof. Giorgio Nardone ha ottenuto riconoscimenti scientifici internazionali ed è ormai utilizzato in tutto il mondo dai professionisti della psicoterapia, della formazione e della consulenza. Il CTS oltre ad avere affiliati presenti sul territorio nazionale, ha numerosi affiliati anche in molti altri paesi del mondo.  

MATTEO PAPANTUONO

Dal 2007 ufficialmente specializzato presso il CENTRO DI TERAPIA STRATEGICA, ad ANCONA (psicoterapiabrevemarche.it) svolge la sua attività di psicoterapeuta strategico dal Dal 2013 dirige la sede dell’OCD Clinic® di Ancona (theocdclinic.it) operando secondo principi e modalità della Terapia Breve Strategica. 

Laureato all’Università di Urbino indirizzo Clinico e di Comunità. Specializzato presso il Centro di Terapia Breve Strategica di Arezzo. Specializzato all’Università di Firenze per il trattamento di adolescenti, bambini difficili e a rischio. Durante il suo percorso formativo di specializzazione si è distinto nel trattamento in tempi brevi dei disturbi Disturbi Ossessivi Compulsivi basati sulla PAURA (DOC) e sul piacere, ossia le DIPENDENZE.

Ricercatore, Docente di Filosofia e Scienze Umane presso gli istituti di istruzione secondaria e docente a contratto presso l’Università di Macerata.

Ha acquisito esperienza lavorativa con adolescenti e soggetti affetti da dipendenze con e senza sostanze. Collabora con colleghi ricercatori di altri paesi europei svolgendo ricerche su numerosi casi di dipendenze trattati con successo: soggetti che abusano di sostanze (alcool, droghe, psicofarmaci) e con dipendenze senza sostanze (internet, smartphone, videogames, social network, gambling o gioco d’azzardo, shopping, ecc.). Insieme hanno strutturato un protocollo di trattamento diretto e un protocollo di trattamento indiretto che prevede il coinvolgimento del sistema familiare.

Organizza master e corsi di perfezionamento per insegnanti di ogni ordine e grado. Coordinatore di progetti educativi e formativi in ambito organizzativo, sociale e clinico. Ha partecipato a congressi nazionali, internazionali e autore di testi e articoli scientifici.

Per maggiori info, vedi: Curriculum Vitae     

 

CLAUDETTE PORTELLI

Ricercatrice affiliata al CENTRO DI TERAPIA STRATEGICA (brieftherapymalta.com)

Dirige TheOCDClinic® di Malta (ocdclinicmalta.com) dove svolge la sua attività di psicologa-psicoterapeuta.

Svolge attività di ricerca con TheOCDClinic di Dublino (Ireland) e Ancona (Italy) (centri specializzati sul Disturbo Ossessivo – Compulsivo). Inoltre, è ricercatrice affiliata al Centro di Terapia Strategica di Arezzo (Italia).

Con il team di ricercatori del CTS ha contribuito all’evoluzione del modello BST sui Disturbi Ossessivi-Compulsivi (DOC). Docente all’Università di Malta. 

Docente Senior in Psicoterapia Breve Strategica (scuola riconosciuta dal MIUR) e trainer ai Master in “Terapia Breve Strategica” organizzati in tutto il mondo. Claudette è anche Coach e Trainer in Problem Solving Strategico e Comunicazione.

Membro scientifico del Comitato di Redazione dell’European Review: Brief Strategic and Systematic Therapy.

Relatrice a diversi convegni internazionali ed autrice di numerosi testi e articoli scientifici, fra cui “ Conoscere cambiando: L’Evoluzione della Terapia Breve Strategica” (Ponte alle Grazie, 2015) e “Ossessioni, compulsione e Manie” (Ponte alle Grazie, 2014) scritti assieme con il Prof. Giorgio Nardone.  “Winning without fighting: Teacher’s handbook for effective solutions for social, emotional, behavioural difficulties in students” (Malta University Press, 2014) assieme a Matteo Papantuono e Padriac Gibson. Nel 2017 ha conseguito il Ph.D svolgendo una ricerca sulla Leadership presso l’Università di Macerata (referente prof.ssa Barbara Pojaghi).